La Pasticceria Venezia

E’ presente a Vicenza, in Contrà Pescaria 4 – Piazza delle Erbe, e all’ombra della Basilica Palladiana, fin dai primi anni del 1900 con la famiglia Bressan; dopo più di 100 anni di attività ininterrotta, oggi può vantare di essere iscritta tra le “Botteghe Storiche in Vicenza”.

A partire dal 1964 venne rilevata da Leopoldo e “Giobatta” Ferracina, i quali rispettosi della lunga tradizione che aveva contraddistinto la precedente gestione, decisero di riproporne buona parte della tipica produzione dolciaria; ad esempio, ancora oggi è possibile acquistare la torta “Bressana”, specialità dei Bressan, appunto i vecchi proprietari.

Gli stessi motivi spinsero nel 1985 la famiglia Ferracina – in occasione di lavori di ammodernamento dei locali per la creazione dell’angolo “caffetteria” – a conservare, pressoché integro, l’originale e pregiato arredamento ligneo déco dipinto di bianco, che tanti consensi riscuote presso la clientela.

Nel 2015 la Pasticceria Venezia si è ulteriormente ampliata e rinnovata con una nuova sala da the interna da 30 posti a sedere e un moderno plateatico con vista mozzafiato su Piazza delle Erbe e la Basilica Palladiana.

I servizi si arricchiscono quindi anche con un’ampia scelta di the e tisane, nuove e personali miscele di caffè da gustare espresso o filtro, aperitivi e vini, feste di laurea e compleanni.